sabato 20 settembre 2008

Democrazia significa...

... sono le parole più impiegate quelle che, da un popolo all'altro, possiedono i sensi più diversi. Ad esempio, democrazia...

Presso i Latini, la parola democrazia significa soprattutto annullamento della volontà e dell'iniziativa individuale dinanzi a quelle dello Stato. Questo é sempre più incaricato di dirigere, di centralizzare, di monopolizzare e di fabbricare. Allo Stato tutti i partiti, senza eccezione, radicali, socialisti e monarchici, fanno costantemente appello.

Per l'Anglo-sassone, specie quello d'America, la parola democrazia significa invece sviluppo intenso della volontà e dell'individuo, annullamento dello Stato, al quale, all'infuori della polizia, dell'esercito e delle relazioni diplomatiche, non si lascia nulla dirigere, neanche l'istruzione.

La stessa parola possiede dunque presso questi due popoli significati assolutamente contrari

liberamente tratto da leonardo.it

martedì 9 settembre 2008

Giancarlo Innocenzi

Marco Lillo, giornalista del settimanale "L'Espresso", racconta l'illuminante vicenda di Giancarlo Innocenzi, membro dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (dalla presentazione del libro "Bavaglio", 3 settembre 2008 al Teatro Vittoria di Roma):



La telefonata Innocenzi - Saccà:


Telefonata Innocenzi - Saccà (2 agosto 2007)

E pensare che questo sarebbe il Codice Etico dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: Codice Etico