mercoledì 23 gennaio 2008

Rino Gaetano - Gianna - con Intervista di Boncompagni



Un caso studio molto interessante. In questo momento ci sono 426 commenti al video.
Praticamente tutti critici (alcuni molto) sul Boncompagni presentatore e solamente 9 che hanno invece riportato l'intervista nel suo contesto e nella sua paradossalità.
Tra i critici riporto questo di GIANLU29041979:
Rino era troppo avanti!!! E come ci è rimasto male Boncompagni quando il
pubblico non terminava più l'applauso?

mentre è evidente come Boncompagni stesse recitando (tra l'altro in modo volutamente forzato). Mi sembra strano che quasi tutti non lo vedano. Riporto alcuni tra i pochi che hanno colto:

follenonno
Dai ragazzi, Boncompagni stava facendo un siparietto...negli anni 70 si aveva questo stile di intervistare,oggi non si farebbe. E comunque Boncompagni è stato uno di quelli che lo lanciò ai tempi di "Ingresso Libero", quando Rino era sconosciuto, mandando a ripetizione le sue canzoni.
Alexius92789
quoto follenonno è così...così come è stato
concordato il bis finale

hyppo72
Sinceramente mi pare che l'intervista sia in chiave ironica, che Boncompagni e Gaetano fossero d'accordo. D'altronde Gaetano è sempre stato fuori dalle righe ed eccentrico. Come Boncompagni.
textsurfer82
Ragazzi non avete capito molto di Bonco! Ha sempre fatto così, questo era il suo modo di intervistare le persone, di cercare di tirare fuori qualcosa di innovativo al contrario delle solite interviste formali su quanto è bello il pezzo e quanto è bravo l'artista... B. ha fatto del no-sense la sua bandiera, ha scritto dei pezzi troppo assurdi e ha riempito la televisione di un trash consapevole all'insegna dell'insensato. Grande Rino, geniale Boncompagni. Prendetela alla leggera :)

iacopython
Ti quoto perché probab c'è del vero in quello che dici, anche se in certi momenti forse B. esagera. Certamente quest'intervista è meglio di quella di certi conduttori che osannano la canzone sull'onda del successo senza minimamente preoccuparsi se valga qualcosa. E cmq B. ha mostrato di apprezzarla la canzone, ha detto + di 1 volta che è molto carina, ma ha cercato d dar voce anche a chi nn capisce il senso delle sue canzoni(fatto per cui lo accusava anche il suo produttore).Grande Rino!

e adesso un paio di riflessioni:
- Devo stare più attento ad essere ironico. Più del 95% degli interlocutori potrebbe non capire.
- Che più del 95% delle persone non riesca a cogliere l'ironia e a distinguere tra la realtà e una recita forzata è piuttosto preoccupante.

Nessun commento: