venerdì 1 febbraio 2008

Forza Cimmino

Sandra Lonardo e Clemente Mastella

Dopo Clementina e De Magistris,

Forza Cimmino!

Alessandro Cimmino in breve:
Il pm Cimmino è l'uomo che ha fatto nascere l'istruttoria sull'ex ministro della giustizia. Non parla con i giornalisti, non ha mai rilasciato un'intervista, non ha tessere di correnti, né frequentazioni rilevanti.
Ogni mattina fa il pendolare guidando la sua auto per 50 chilometri: negli ultimi due anni ha quasi sempre pranzato con un panino e la cuffia in testa, per riascoltare le intercettazioni.
Ha una concezione rigorosa del suo dovere: una visione così rigida e ostinata dal venire definita 'ottusa' da diversi suoi colleghi. Dicono che respinga ogni valutazione politica e tattica dell'attività inquirente.
Anche le frasi di Gerardo D'Ambrosio sull'opportunità processuale per Alessandro Cimmino sono "cinismo giudiziario": sostengono che abbia una sola fede, quella dell'obbligatorietà dell'azione penale e nell'uguaglianza davanti alla legge.

Alcune azioni:
  • ha fatto arrestare un notabile ds
  • ha avviato la maxi-inchiesta sull'Udeur di Nicola Ferraro
  • ha indagato su cinque colleghi, trasmettendo gli atti a Roma
  • ha indagato persino sul procuratore aggiunto, accusandolo di avere spinto gli investigatori a distruggere un'informativa che riguardava il parente di un magistrato. Anche in questo caso nella capitale è stato tutto archiviato, ritenendo che quello distrutto non fosse un documento ufficiale, mentre il Csm non ha mosso un dito
  • Cimmino non è mai stato tenero nemmeno con le forze dell'ordine: ha fatto arrestare un poliziotto che lavorava per la Procura. Un precedente che ha contribuito a tutelare il segreto sulle indagini.
  • in questo silenzio totale, il pm aveva valutato l'ipotesi di chiedere l'arresto anche per Clemente Mastella

Risultato:

  • Adesso gli ispettori del ministero stanno vagliando una pioggia di esposti contro Cimmino

Fonte:

Nessun commento: